Psicologia
La Psicologia abbraccia un campo vastissimo della conoscenza e dell’esperienza umana.
Possiamo individuare alcune azioni che ci aiutano a focalizzare l’attenzione sul lavoro psicologico che viene svolto in questo contesto.
Osservare. Lo psicologo offre un punto di vista esterno e qualificato dal quale lavorare sul bisogno che la persona esprime in quel momento.
Ascoltare. Tramite il colloquio psicologico, l’interessato affina la capacità di ascoltare sé stesso, le proprie emozioni e i propri desideri.
Raccontare e raccontarsi. Fin dall’inizio della sua storia, l’umanità attribuisce struttura e significato ai nodi più importanti dell’esistenza utilizzando il potente strumento della narrazione.
Crescere ed evolversi. Approfondire vissuti e capacità rinforza la fiducia nelle opportunità della vita e la percezione di autoefficacia.
L’intervento
Metto a disposizione la mia professionalità per coloro che desiderassero:
1. migliorare la conoscenza e la comprensione della propria persona, esplorando con gli occhi di un esperto esterno qual è il proprio modo specifico di relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con il mondo;
2. incrementare le proprie capacità relazionali, professionali, genitoriali, etc.;
3. attivare un processo di cambiamento che parte da sé stessi e a sé stessi ritorna, dove la psicologa catalizzi questo processo, accompagnando fino a quando sarà necessario;
4. sentirsi maggiormente soddisfatti di sé stessi e della propria esistenza.
I Professionisti
Dott.ssa Gladys Lila Alifraco
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione
Master I Livello in Psicologia Scolastica; Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale
Dal 2003 mi occupo di educazione e formazione, soprattutto in ambito scolastico.
Da sola, o in collaborazione con alcuni colleghi, ho seguito sportelli d’ascolto, corsi di formazione rivolti a genitori, insegnanti e associazioni, laboratori psicoeducativi per alunni. Ho operato negli anni in scuole di diverso ordine e grado, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.
A livello individuale ascolto e accompagno persone che desiderano ricevere sostegno psicologico o che scelgono di intraprendere un percorso di crescita personale, relazionale o genitoriale, non necessariamente legato alla presenza di una situazione problematica. Nel corso dei colloqui cerco di aiutare l’interessato a scoprire e valorizzare le proprie risorse per innescare circoli virtuosi di cambiamento.
Lavoro infatti prevalentemente in un’ottica di prevenzione primaria e di promozione del benessere della persona considerata nel suo insieme.
In ambito formativo, propongo sia percorsi studiati per rispondere alle esigenze di un determinato target, che viene interpellato quindi in fase di progettazione, sia incontri pensati per un pubblico eterogeneo e/o semplicemente curioso.
Mi piace utilizzare prevalentemente tecniche interattive, come il brainstorming, il role playing, l’ascolto attivo, l’elaborazione di stimoli in piccoli gruppi (qualora la finalità lo rendesse opportuno).
Contatti: +39 328 817 7136
Dott.ssa Paola Martinelli
Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Padova nel 2015 con il massimo dei voti.
Dal 2017 al 2021 ho frequentato la scuola di psicoterapia dello sviluppo e dell'adolescenza a indirizzo cognitivo-comportamentale (Aca.B.S. Academy of Behavioral Sciences), conseguendo il titolo di psicoterapeuta con il massimo dei voti.
Ho collaborato con studi, enti privati e scuole primarie e secondarie della provincia di Brescia per la promozione del benessere dei minori e la formazione di genitori, educatori e insegnanti.
Attualmente mi occupo di consulenza, sostegno e psicoterapia a bambini e adolescenti che manifestano:
· ansia (sintomi psicosomatici, tic, balbuzie)
· fobie
· depressione
· difficile controllo della rabbia
· problemi nelle relazioni con i pari
· difficoltà scolastiche dovute a malessere psicologico
· difficoltà conseguenti alla separazione dei genitori
Inoltre mi occupo di consulenza e sostegno alla genitorialità attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo sulle seguenti tematiche:
· autonomie correlate all'età (sonno, alimentazione, controllo degli sfinteri)
· gestione del distacco genitore-figlio durante gli inserimenti scolastici
· rispetto delle regole
· gestione dei capricci
· rapporti funzionali tra genitori separati
· educazione affettiva/sessuale e digitale dei figli
Contatti: 3343078516
pmartinelli.psicologa@gmail.com