Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Il terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abbreviato in TNPEE, Neuropsicomotricista) è l'operatore sanitario che, in possesso della Laurea abilitante (L/SNT2), si occupa di percorsi mirati per sostenere il benessere e lo sviluppo ottimale dei bambini e svolge gli interventi di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, insieme ad un’equipe multidisciplinare specializzata in età evolutiva.
La terapia si concentra su diverse aree dello sviluppo, tra cui il lato motorio-prassico, comunicativo-linguistico, affettivo-relazionale, neuropsicologico e cognitivo. L'obiettivo primario della terapia neuropsicomotoria è favorire uno sviluppo armonico del bambino nella sua globalità, attraverso attività ludiche personalizzate ed individualizzate per favorire l’emergere di abilità specifiche e sostenere il percorso di crescita.
Ci si può rivolgere ad un Terapista della neuro e psicomotricità (TNPEE) quando sorgono dei dubbi sullo sviluppo di un bambino o se si vuole sapere di più su come supportare alcune abilità che sembrano difficili da raggiungere. Un intervento di Neuro e Psicomotricità può essere di tipo preventivo, abilitativo o riabilitativo ed è rivolto sia a bambini che hanno già una diagnosi, ma anche a bambini che presentano ritardi in alcune aree dello sviluppo o dei quali si vuole approfondire il percorso di crescita per sostenere alcune tappe evolutive.
Un aspetto chiave della terapia con il TNPEE è l'utilizzo del gioco come principale strumento riabilitativo. Il gioco non solo consente ai bambini di esplorare e sviluppare il proprio potenziale, ma è anche un importante mezzo di apprendimento in età evolutiva. Le attività di gioco, scelte con cura e personalizzate per ogni bambino, sono utilizzate per stimolare l’acquisizione di competenze, supportare lo sviluppo di abilità specifiche e mirare al raggiungimento degli obiettivi del percorso terapeutico. La presa in carico neuropsicomotoria può includere interventi terapeutici di tipo neuropsicologico, interventi di supporto educativo e viene svolta sempre a seguito di un’attenta valutazione del profilo di sviluppo del bambino, mediante colloqui, osservazioni e somministrazione di test standardizzati.
L’intervento abilitativo e riabilitativo neuropsicomotoro è rivolto a bambini con:
Ritardo neuropsicomotorio
Disturbo dello Spettro Autistico
Disabilità Intellettiva
Sindromi genetiche
Ritardo di acquisizione del linguaggio
Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD)
Disturbo della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia)
Disturbo della relazione e della comunicazione
Disturbi Specifici dell'Apprendimento (disgrafie)
Difficoltà visuo-spaziali, visuo-percettive e di orientamento spazio-temporale
Disturbi relazionali, comportamentali e della sfera emotiva
I professionisti
Dott.ssa Monica Delledonne
Mi sono laureata nel 2017 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2023 ho conseguito il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva.
Fin dai primi anni della mia carriera ho collaborato con diversi studi, enti privati e scuole dell’infanzia nella provincia di Brescia e Bergamo. Dal 2019 collaboro con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza degli Spedali Civili di Brescia, dove svolgo interventi di valutazione, terapia abilitativa e riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili. All’interno dello Studio Passi Avanti offro percorsi mirati a sostenere il benessere e lo sviluppo dei bambini e svolgo interventi di prevenzione, valutazione e terapia neuro e psicomotoria.
Il mio approccio di terapia è caratterizzato da una profonda attenzione ai bisogni del singolo bambino. Credo che ogni piccolo individuo sia unico e portatore di talenti unici. La relazione e il gioco sono il cuore della mia pratica, in quanto strumenti d’eccellenza per favorire l'apprendimento e lo sviluppo. Le attività di gioco, scelte con cura e personalizzate per ogni bambino, assieme a tecniche e procedure scientificamente validate sono utilizzate per stimolare l’acquisizione di competenze, supportare lo sviluppo di abilità specifiche e mirate al raggiungimento degli obiettivi del percorso terapeutico. Mi sono specializzata in diverse metodologie, tra cui il Metodo Feuerstein per il potenziamento cognitivo e il Metodo Benso per le funzioni esecutive. Nel mio percorso professionale ho dedicato particolare attenzione al mondo dei Disturbi della comunicazione e relazione, ho seguito un percorso di formazione per tecnico ABA e svolto il corso introduttivo e avanzato ESDM Early Start Denver Model per la presa in carico di bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare.
La mia missione è offrire un sostegno completo e personalizzato ai bambini e alle loro famiglie collaborando strettamente con tutti i professionisti e le scuole coinvolte. A seconda delle necessità svolgo trattamenti abilitativi individuali, con piccoli gruppi di bambini e percorsi di sostegno alle famiglie e di formazione agli insegnanti.
Contattati: +39 3516626543
monica.delledonne.tnpee@gmail.com